BUSINESS

Cos’è la Leadership: come guidare un Team (umano!).

In questo articolo ti parleremo dell’importanza della leadership, di quanto spesso si confonda con l’azione di “comandare” quando invece vuol significare solo una cosa: guidare, dal verbo to lead. Quando parliamo di business, la leadership è intimamente legata alla questione delle prestazioni e dei risultati. Ma non vi parleremo solo di quanto sia fondamentale ai fini del profitto (ci sembra ovvio!). Abbracceremo una scena più ampia, un racconto tra passato e presente fatto di ordini, prese di posizione e prepotenze fino ad arrivare all’ascolto, all’umanità e a un lavoro sano e stimolante.

 

Ve ne parliamo perché sappiamo cosa significa essere parte di un team, lavorare insieme sugli stessi obiettivi e riuscire a sentirsi in armonia nonostante ognuno si occupi di ciò che gli compete. Sappiamo quanto sia altrettanto importante essere guidati da un leader capace di spronarti e di tirar fuori il meglio di te.

Clicca qui se ti sei perso l’articolo su “Come creare un team umano”.

 

Se hai creato un’azienda ti sarai di certo posto questa domanda: voglio essere un capo o un leader? Da una prima superficiale lettura i due termini sembrerebbero dire di fatto la stessa cosa, in realtà dietro c’è un mondo che non collega affatto “l’essere capo di un team” e “l’esserne un leader”. Non parliamo di posizione all’interno dell’azienda ma di atteggiamento.

 

In passato si è parlato tanto di valori, di quanto non ci siano più “quelli di una volta”, ma, per amor del vero, all’interno delle aziende questi valori erano praticamente inesistenti.
Il capo, o leader che sia (perché non vi era alcuna differenza, se non quella semantica) era l’autorità, colui che imponeva la sua mission all’intero team; i rapporti con il personale erano superficiali e le decisioni venivano prese da un gruppo molto ristretto di persone.

 

UN’IDEA DI TEAM PIUTTOSTO STRANA, ancorata all’idea di gente subordinata che a testa bassa si occupa delle sue mansioni.

Essere leader è un’altra cosa e non ha niente a che vedere con l’essere il capo.
Il leader costruisce un insieme di valori culturali e sociali che reggono tutto il progetto e le persone che lavorano per renderlo unico e profittevole.

 

COME SI SVILUPPA UNA LEADERSHIP?

  • acquisisci competenze e conoscenze, poi rafforzale nel tempo;
  • coinvolgi i tuoi collaboratori nell’affrontare percorsi di crescita complessi ma avvincenti;
  • ascolta le esigenze del tuo personale e fa in modo ognuno di loro si senta parte integrante della squadra;
  • crea un clima sereno e meritocratico; non alimentare inutili invidie tra le persone perché creeranno solo frustrazione e scarso rendimento;
  • sii umile e mettiti sempre in discussione; questo non ti toglierà alcuna autorità, ti renderà solo più umano.

 

Arrivati a questo punto ti starai chiedendo: ma per essere a capo di un’azienda devo necessariamente essere un Leader?
No, non per forza. Vorrà dire che sarai un capo.
La differenza tra le due figure è evidente: il capo da ordini e nella maggior parte dei casi incute timore, il Leader invece si comporta da “coach”, fornisce suggerimenti, emana passione e la trasferisce ai suoi collaboratori.

 

Il capo usa l’IO, il Leader parla al NOI.
Il capo esordisce con “trova una soluzione”, il Leader rincuora con “troviamo una soluzione”.

 

Il Leader aiuta l’intera organizzazione a raggiungere gli obiettivi prefissati, viaggia con essa nella stessa direzione.
È esempio, fiducia, integrità, empatia e volontà.
Il vero Leader è positivo, trasuda energia e pensa fuori dagli schemi.
Non si tratta di anzianità, esperienza o titolo di studio, ma di personalità, indole e mindset.
Possiamo definire la leadership come l’arte di motivare un gruppo di persone ad agire per raggiungere un obiettivo comune.

 

Secondo Warren Bennis, il pioniere degli studi sulla leadership, invece essa non è altro che “la capacità di tradurre la visione in realtà”.
Ricordati però che prima di essere un leader per gli altri devi esserlo per te stesso e che nella vita puoi diventare quello che vuoi, ma solo lo vuoi davvero.    

Clicca qui per leggere il libro che ti trasporterà in un’altra direzione e ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi.

Ora entra in gioco la meraviglia dell’essere diversi. Ognuno di noi può donare qualcosa all’altro, pensa a quanto possa essere forte il potere delle parole, della condivisione e delle emozioni. Perché non essere così puri anche in ambito lavorativo?
E soprattutto ti rivedi più nelle vesti del capo o del leader?
Se invece sei un collaboratore: credi di lavorare nel posto giusto, con le persone giuste e di essere guidato da un leader degno di nota?
Il nostro obiettivo è proprio quello di creare un team di leader perché crediamo fortemente nell’unicità di ognuno. Puntiamo su noi stessi.

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