fbpx

Follow us

PENSIERO DIFFERENTE

7 abitudini per salvare il nostro pianeta

In questo articolo ti parleremo delle 7 abitudini che possiamo cambiare per provare a salvare nel nostro piccolo il pianeta, e renderlo quantomeno un posto migliore. È il bene più prezioso che abbiamo e purtroppo non ce ne prendiamo abbastanza cura.

 

Che il nostro bellissimo pianeta non goda di ottima salute è un dato di fatto ed è agli occhi di tutti.

La lista delle cose che ci fa dire questo è molto lunga: dai mari pieni di plastica (e mascherine) alle spiagge colme di mozziconi di sigarette, dai ghiacciai che si sciolgono all’aria irrespirabile delle grandi metropoli.
La difesa dell’ambiente non è cosa di poco conto, dato che coincide con la salvezza dell’umanità.
Quindi sì, è un problema che riguarda tutti, senza alcuna distinzione. Per questo noi di Pink Different ci teniamo a dire la nostra!

 

Ci sono delle abitudini che dovremmo adottare per vivere uno stile di vita sano, per noi stessi e per le persone che ci circondano. Non dimentichiamo che l’essere umano è “un animale sociale”, come scrisse Aristotele già nel 350 a.C., e pensare in modo egoistico solo per se stessi e per la propria cerchia di eletti non ci aiuterà in quello che è il percorso della vita.
Siamo noi in mezzo a molti.

 

L’abitudine non si avvale solo della sua accezione negativa, al pensiero cioè di fare qualcosa in continuazione fino al sopraggiungere della noia. Quella sì, è sempre abitudine, ma in altro senso. Sono quelle che chiamiamo cattive abitudini.

Le buone abitudini, invece, sono quelle che ti danno pace, quelle che senti il bisogno di coltivare. Si traducono in quei momenti della giornata che ti rendono una persona migliore, migliore per te e per gli altri.

Il vero ostacolo al cambiamento non è solo la forza di volontà (che a volte ci manca!), è soprattutto una mancata comprensione di come funzionano davvero le abitudini e cosa mette in moto dentro di noi.

 

COS’È L’ABITUDINE?

 
L’abitudine è il primo passo del tuo piano di vita e questo è il suo potere più forte.
Se hai un obiettivo, non è l’obiettivo stesso che ti aiuterà a raggiungere i tuoi sogni, ma le abitudini che segui e insegui, mentre cerchi di arrivarci.

 

Nel nostro sito alla voce “CHI SIAMO” troverai quelle che per noi sono fondamentali, che non smetteremo mai di praticare perchè ne sentiamo un continuo bisogno e hanno determinato nel tempo il nostro stile di vita:

  • CONOSCENZA e FORMAZIONE “La conoscenza non è mai esauriente.”;
  • MEDITAZIONE “La vita è adesso.”;
  • SPORT – HEALTHY “Mens sana, in corpore sano.“;
  • VIAGGIARE “Always around the world”;
  • CREATIVITA’ e FOLLIA “Stay hungry,stay foolish.”;
  • ATTENZIONE all’AMBIENTE #savetheplanet;
  • MUSICA “good vibes only”;
  • PARTY “Business in the front, party in the back!”;
  • PRATICARE GRATITUDINE “La Gratitudine è non solo la più grande delle virtù, ma la madre di tutte le altre”.

L’abitudine ti spinge a essere una persona migliore di quella che sei.
Non vivere guardando il fiume che scorre, dagli tu la direzione.

 

Ora vediamo insieme cosa possiamo fare nel nostro piccolo per salvare il pianeta:

 

  1. CONSUMARE MENO ACQUA

Sembrerà banale ma non lo è affatto. Sprechiamo durante le nostre giornate davvero tanto acqua quando basterebbe una piccola accortezza (come chiuderla mentre ci insaponiamo ad esempio) da parte di tutti per ridurre un consumo inutile.

 

  1. CAMMINARE A PIEDI

Questa sembra quasi un’utopia. Anche quando le distanze ce lo permettono prendiamo la macchina, che siano due o venti chilometri il nostro atteggiamento non cambia. Camminare a piedi e non inquinare l’ambiente con le autovetture fa bene all’ambiente ma anche, e soprattutto, al nostro corpo.

 

  1. FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Differenziare i rifiuti e riciclare il più possibile.
È un gesto piccolo, un’abitudine che al giorno d’oggi dovremmo avere tutti, in casa ma anche fuori.

 

  1. NON GETTARE RIFIUTI PER TERRA

Questo avremmo dovuto impararlo tutti all’età di due anni, ma c’è chi fa ancora fatica a recepire il messaggio. Per questo le nostre spiagge sono piene di rifiuti, poi ti giri e a tre metri di distanza c’è un cestino per l’immondizia. Houston, abbiamo un problema.

 

  1. FARE UNA “SPESA INTELLIGENTE”

Sempre nell’ottica di ridurre il più possibile i rifiuti, soprattutto quelli di plastica, il consiglio è quello di usare delle borse di tela per la spesa quotidiana e, quando possibile, utilizzare detersivi alla spina e prodotti sfusi. Esistono diversi tipi di negozi che ti permettono di fare questa “spesa intelligente” senza sprechi.

 

  1. RIDURRE IL CONSUMO DI CARNE E PESCE

Per molto persone è una privazione dolorosa, ma anche qui si tratta di abitudine.
Gli allevamenti intensivi hanno un impatto molto forte sull’ambiente. La difesa dell’ambiente passa anche per le nostre tavole. Il 72% degli animali allevati in Europa proviene da aziende intensive di grandi dimensioni.

 

  1. SCEGLIERE COSMETICI E DETERSIVI ECOLOGICI

La scelta di prodotti specifici per la pulizia del corpo e della casa, come detergenti e cosmetici eco-bio, senza parabeni e altre sostanze tossiche, è un bene per te e per l’ambiente. Certo i costi saranno leggermente più alti, ma ne guadagnerai in salute!

 

Durante il lockdown l’ambienta ci ha ringraziato, o a ha ringraziato il virus; dai canali di Venezia mai visti così limpidi, all’aria della Pianura Padana dove la quantità dell’aria ha raggiunto un record super positivo, dalle spiagge pulite all’atmosfera meno inquinata.

Non serve sottolineare che, una volta terminato il periodo del lockdown, il pianeta ha smesso di ringraziarci.

 

Tu cosa fai nel tuo piccolo per salvare il pianeta?
C’è qualcosa che ti sta particolarmente a cuore?

Dicci la tua nei commenti, e grazie per essere arrivato fin qui!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Altri articoli

La vendita è fondamentale: 5 consigli utili per vendere di più
Business

La vendita è fondamentale: 5 consigli utili per vendere di più

In questo articolo ti parliamo di come sia cambiato il processo di vendita negli ultimi anni, di come uscire dall’oceano spietato della concorrenza e di quanto saper vendere sia oggi fondamentale per ogni brand. La pratica della vendita oggi non è così semplice come in passato. Riuscire a vendere un prodotto o un servizio risulta più difficile

Leggi Tutto »
Vincere Senza Competere - Oceano Blu
Marketing

Oceano blu: come vincere senza competere

Il termine “Oceano Rosso” è la metafora della condizione in cui si trovano la maggior parte delle imprese oggi: una realtà dove per sopravvivere è necessario lottare fino all’ultimo sangue contro la concorrenza, per avere qualche speranza di vincere. COME RIUSCIRE A NAVIGARE IN UN OCEANO BLU? Trovare un’idea originale e riuscire a lasciare il segno

Leggi Tutto »
PINK DIFFERENT SIGNIFICA ESSERE SE STESSI.
Pensiero Differente

Pink Different significa essere se stessi

In questo articolo ti parliamo di noi e del nostro voler essere autentici. Pink Different significa proprio questo: ESSERE SE STESSI E PENSARE DIFFERENTE. C’è un dipinto di Paul Gauguin che si intitola: “Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?”. Proveremo a spiegarvelo qui.   Capita spesso di sentirsi legati al più grande e potente dei

Leggi Tutto »

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti i nostri articoli.



Cliccando su "Invia" dichiaro di aver accettato le Condizioni Generali e la Privacy Policy.