fbpx

Follow us

STORIE DI SUCCESSO

MUSIXMATCH, LYRICS IN TEMPO REALE

Questa rubrica di “Storie di successo” è stata pensata principalmente per un motivo: ISPIRARTI.
Ognuna di queste storie può lasciarti qualcosa, sta a te coglierne il senso più profondo per trovare la tua personale chiave di volta.

 

Oggi vi parliamo di Max Ciociola, CEO e founder di Musixmatch, il più grande catalogo online di testi di canzoni.

Fondato nel 2010, oggi conta oltre 60 milioni di utenti.

Musixmatch nasce per risolvere un problema. Le persone sono da sempre appassionate di musica. Riconduciamo l’ascolto dei brani a un momento di condivisione e spesso siamo legati a quelle note, a quelle parole che ci regalano un’emozione duratura nel tempo. Molte di queste persone sentono il bisogno di leggere il testo musicale e vanno a cercarlo apposta, ma altrove, non nell’applicazione da cui sentono la musica stessa.
Ciociola ha creato invece il testo in tempo reale. Leggere e ascoltare.
Le parole contestualizzano l’immagine, il momento e danno a quest’ultimo un peso specifico.

Anche Musixmatch è nata come una startup e noi a questo mondo qui siamo particolarmente legati. Le nostre radici sono umili e sappiamo bene cosa significa “farsi da zero”.
Non potevamo non essere attratti da questo mondo.

Lealtà, famiglia, coerenza, ambizione e soprattutto gratitudine.
Questo è per noi Pink Different.
Un pensiero differente ma umano. Un pensiero nato dal passato ma già legato indissolubilmente al futuro.

 

COM’È NATA L’IDEA DI MUSIXMATCH?

Max Ciociola racconta così le origini di Musixmatch:

«In quegli anni avevo notato che la parola più cercata su Google, dopo Facebook e YouTube, era “lyrics”, testi appunto. Abbiamo così pensato di creare un’app che permettesse di consultare sullo smartphone i testi delle canzoni. Abbiamo assunto ingegneri e siamo partiti. Sono stati 10 anni di sacrifici e di lavoro. Sembra banale dirlo ma se ci si impegna e ci si focalizza i risultati arrivano sempre. E noi non abbiamo mai smesso di crederci. Ora abbiamo una creatura che cresce a ritmi dell’80% anno su anno in termini di fatturato. Smetterei anche di chiamarla Startup: ormai è un’azienda che si muove con le sue gambe e a livello internazionale».

Non chiamarla più Startup è più che giusto.
Ma se non fosse nata con questo spirito avrebbe riscontrato lo stesso successo?

La parola startup porta con sé un significato grandissimo: CREDICI.
È scritto all’interno della parola stessa ma non si legge a occhio nudo. Clicca qui per leggere il nostro articolo su “Come creare una startup” partendo da zero.

 

CHI ERA MAX CIOCIOLA PRIMA DI MUSIXMATCH?

 

Un appassionato di tecnologia e di Intelligenza Artificiale.
Una vena imprenditoriale sin dalla maggiore età ha cambiato la vita di Massimo Ciociola che nel 1999 fonda la Wireless Solutions, una tra le prime aziende in Europa a muovere i primi passi nel mondo degli smartphone e del mobile entertainment.
L’azienda venne poi acquisita da DADA, uno dei pionieri dell’Internet di quel tempo.

Era a capo di tutte le attività legate alla telefonia mobile del Gruppo Dada, a livello mondiale, con un team di 90 persone e uffici in 18 paesi nel mondo.
Non era abbastanza, Max non aveva comunque trovato la sua perfetta dimensione.

 

Per questo nel 2010 nasce Musixmatch. Studio, ricerca ed errori.

Ciociola è riuscito a cogliere il meglio persino dall’Italia.

In un’intervista dice: «La più grande opportunità dell’Italia è proprio la mancanza di opportunità, scontrandosi con i problemi della vita di tutti i giorni arrivano le idee per risolverli, e queste si possono trasformare in imprese di successo».

 

Coglie il meglio anche dalla sua amata puglia, senza la quale Musixmatch, nata però a Bologna, non avrebbe avuto lo stesso spirito.

«Non so se sarebbe stato possibile farlo da non pugliese. Lo spirito pugliese combattivo, di non arrendersi mai, di voler fare e fare bene credo abbia fatto la sua parta. Quindi non conta dove la fai, ma come la fai e che background hai. E io rimango sempre legato alla Puglia».

 

Il legame con la propria terra è un sentimento forte, alle volte contrastante.
La ami e poco dopo la odi perché credi che non sia valorizzata abbastanza, e con molta probabilità non è valorizzata da chi la abita.
Si rimane sempre ancorati a certi profumi, a certe tradizioni, al semplice sapore di casa.
È reale il fatto che non sei destinato a diventare qualcuno in base al luogo in cui nasci, ma se riesci a farlo e sei sicuro che il luogo in cui sei cresciuto ti abbia dato un valore aggiunto allora avrai vinto due volte.

Musixmatch ha conquistato anche Mark Zuckerberg e ha da poco concluso un contratto con Spotify, il più grande “Music Service” al mondo con 270 milioni di utenti.
Hanno fatto lo stesso anche Apple Music, Amazon Music, Vevo, Instagram, Google.
Per questo oggi Musixmatch gestisce circa il 95% del mercato dei servizi musicali.

 

COSA PUOI PRENDERE DA QUESTA STORIA:

 

  1. CREDI IN QUELLO CHE FAI
  2. LASCIATI GUIDARE DALL’ISTINTO
  3. NON DIPENDE DA DOVE NASCI, MA CHI DECIDI DI ESSERE
  4. SBAGLIA, MA RIPARTI

 

 

Credere in un’idea, investire tempo e denaro per darle forma e identità è appagante.
Credere in un’idea, difenderla e vedere che i grandi colossi, quelli impensabili da raggiungere, ci credono quanto te, è straordinario.

 

Apriti al mondo e comincia con la condivisione, mostra ciò che ti piace e fallo in modo differente.

Vuoi trasformare la tua idea in un progetto vincente? Scrivici.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Altri articoli

DROPSHIPPING: IL NEGOZIO ONLINE SENZA MAGAZZINO.
Business

DROPSHIPPING: IL NEGOZIO ONLINE SENZA MAGAZZINO.

In questo articolo ti parleremo di dropshipping, il nuovo business che ti permette di avere un negozio online senza magazzino. Vuoi basare la tua idea imprenditoriale sulla vendita di prodotti online ma non vuoi gestire fornitori, merci e spedizioni?   Il dropshipping è quello che fa per te. Si tratta di un vero e proprio modello

Leggi Tutto »
Pink Different - L’IMPORTANZA DI AVERE UN E-COMMERCE
Business

L’importanza di avere un e-commerce.

L’e-commerce è un settore in grande espansione, che le aziende e i privati sfruttano per avere una presenza completa sul web. Se qualche anno fa l’e-commerce era ancora in fase embrionale (almeno in Italia), negli ultimi tempi c’è stata una crescita esponenziale. In soli 10 anni, infatti, si è passati da 1,6 miliardi a 24,2 miliardi di fatturato

Leggi Tutto »
Brunello Cucinelli- Il re del cashmire_storie di successo
Storie di Successo

BRUNELLO CUCINELLI, IL RE DEL CASHMERE

Questa rubrica di “Storie di successo” è stata pensata principalmente per un motivo: ISPIRARTI. Ognuna di queste storie può lasciarti qualcosa, sta a te coglierne il senso più profondo per trovare la tua personale chiave di volta. Oggi vi parliamo di Brunello Cucinelli, fondatore dell’omonima casa di moda italiana, famosa per la produzione di maglieria pregiata

Leggi Tutto »

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti i nostri articoli.



Cliccando su "Invia" dichiaro di aver accettato le Condizioni Generali e la Privacy Policy.