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MARKETING

Social media marketing: come creare la giusta strategia

In questo articolo ti parleremo del social media marketing e del perché lavorare sui social ti permetterà di elevare l’identità della tua azienda.

 

Hai 500 followers e guadagni 200€ al mese? Grande, hai capito come funziona!
Hai 35.000 followers ma il tuo guadagno è pari a 0? C’è forse qualcosa che non va.

 

Quello che cerchiamo di dirti è che il numero dei followers non è importante, o almeno, non è importante quanto l’interazione.
Devi capire in che modo sfruttare al meglio le tue piattaforme e il social media marketing può aiutarti in questo processo.

 

Vediamo insieme come risolvere il problema.

 

Siamo certi che questa sia una delle migliori qualità del marketing: donare qualcosa.
Non ci fermiamo solo alla mera vendita del prodotto o del servizio, vogliamo lasciare ai nostri clienti qualcosa di più.
Un lavoro senza tempo, umano e di qualità.

Vogliamo dimostrare che ci sono sì delle regole da seguire, dei metodi che funzionano e che è bene osservare, ma non dimentichiamoci mai di una cosa fondamentale: MANTENERE LA PROMESSA.
Essere coerenti e rispettare il valore della propria azienda.
Clicca qui per leggere l’articolo in cui parliamo dell’importanza dell’identità aziendale.

 

I social sono la “vetrina digitale” del tuo business, per questo è importante studiare una strategia pensata apposta per queste piattaforme e inserirla, come parte integrante e fondamentale, all’interno del tuo piano di lavoro.
Non c’è più alcuna azienda (del passato e del presente) o libero professionista che non abbia una pagina Instagram, ad esempio. Questo perché è diventato ormai chiaro che i social possono essere un’ottima opportunità per fare marketing senza l’investimento di grandi somme di denaro.

Il social media marketing è quella branca del marketing che permette, attraverso i social, di elevare il Brand, di farlo conoscere a quante più persone possibili, di fidelizzare i clienti e quindi ispirare fiducia.

La pagina social non è più un diario di bordo ma un luogo in cui creare una reputazione aziendale, in cui generare visite automatiche al tuo sito/dropshipping/e-commerce, un luogo in cui lavorare senza dimenticare il lato umano, l’elemento senza il quale nessun follower continuerà a navigare sulla tua pagina.

Ma attenzione, i social media senza un’adeguata strategia di marketing potrebbero risultare uno strumento inutile.

Il nostro consiglio è di iniziare da piccole (ma grandi e fondamentali) accortezze per cominciare a creare la vostra personale strategia di marketing.

 

Devi partire da:

  • Mercato di riferimento: in quale tipo di mercato vuoi inserirti? È un mercato saturo o poco esplorato?
  • Target: a chi vuoi parlare?
  • Pubblico: quali sono le caratteristiche del tuo pubblico ideale (sesso, età, interessi etc…)?
  • Valori aziendali: cosa ti rende differente dagli altri competitors? Qual è il tuo valore aggiunto?
  • Valori tangibili: cosa proponi di diverso a livello di prodotto, esperienze, possibile acquisto concreto?

 

Dopo aver studiato e compreso a pieno qual è il tuo potenziale puoi passare alla strategia vera e propria:

  1. Pianifica la tua attività:

Su quale social vuoi cominciare a lavorare? Il mio principale obiettivo è creare, fin da subito, un piano di web marketing efficace a costi contenuti.
Il nostro consiglio è pochi social ma ben curati. Creare un canale social e poi trascurarlo è la cosa peggiore che possa capitarti.

 

  1. Pianifica i contenuti:

Cosa vuoi pubblicare? Di quali argomenti vuoi parlare?

I migliori contenuti hanno al loro interno le famose tre i, senza le quali il contenuto è fine a stesso: ispirazione, intrattenimento e informazione.

Non propinare in continuazione offerte commerciali, la tua strategia perderebbe di valore.

 

  1. Controlla le strategie dei tuoi competitors:

Cerca l’elemento mancante, quella mossa che nessuno usa ma che potrebbe rivelarsi vincente.

 Oppure prendi ispirazione (che non è sinonimo di copiare) e lasciati guidare da chi c’è l’ha fatta.

Perché è importante elevare l’identità della tua azienda e avere una reputazione online positiva?
Te lo spieghiamo attraverso alcuni dati:

  • Il 90% dei consumatori si fida delle raccomandazioni di amici;
  • il 70% si fida delle opinioni di altri consumatori; i consumatori parlano di brand specifici in modo casuale circa 90 volte a settimana.

 

Il passaparola è da sempre la strategia di marketing per antonomasia.

Le opinioni, di conoscenti ma anche di sconosciuti, finiscono per influenzare i nostri acquisti, il nostro giudizio, le nostre interazioni.

Questo nuovo modo di fare marketing ha portato nuove sfide nel campo del digitale: non basta implementare gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione, ma occorre anche pensare in modo più creativo e far leva su nuove risorse. Per questo è indispensabile creare contenuti utili e farlo nel miglior modo possibile, dal punto di vista estetico ma anche e soprattutto del contenuto.

In un mondo dove la pubblicità ci bombarda da qualunque direzione, dove la nostra casella di posta elettronica è piena di advertising o sui nostri profili social non facciamo altro che visualizzare sponsorizzazioni, quello che riesce a vincere su tutti è il nostro lato umano. L’affidarci a qualcuno perché sappiamo che non resteremo delusi.

 

Forse il ruolo della pubblicità è anche questo, farci sentire parte di una comunità. È per questo che un advertising se fatta bene, entra nel cuore dell’utente per restarci il più a lungo possibile.

 

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